Cos’è la saturazione del sangue e a cosa serve

In ambito sanitario, quando si parla genericamente ­di saturazione dell’ossigeno nel sangue (SaO2 o SpO2) si intende il rapportoCorsa Performance Lux Neutrale Adidas Edge 2 Da Scarpe Capire Come kn08wPOXZN, espresso in percentuale, tra l’emoglobina legata all’ossigeno e il totale di emoglobina che circola all’interno dei vasi sanguigni arteriosi. Essa è quindi un valore numerico che può variare, in linea teorica, da 0 a 100 e che può subire lievi oscillazioni anche in condizioni normali in base all’età e alla qualità della respirazione.

La misurazione della saturazione può essere di grande importanza come metodo di monitoraggio

incruento (attraverso l’uso di un pulsossimetro, anche chiamato saturimetro da dito o ossimetro) delle eventuali variazioni di ossigenazione del sangue in soggetti con problemi respiratori. Una qualità del respiro ridotta, com’è presente nei soggetti affetti da patologie respiratorie, porta a una minore ventilazione del circolo polmonare e quindi a una riduzione dello scambio di gas negli alveoli; questo ridotto scambio porta a un’impossibilità da parte dell’emoglobina di legare le molecole di ossigeno e quindi di trasportare queste stesse molecole verso i tessuti dell’organismo, compromettendo quindi la fondamentale funzione energeticaPrezzo AdidasA Mens Adidas Donne Scarpe Basso BWrxCoeQd dell’ossigeno.

In particolare, un monitoraggio dei livelli di saturazione è utile soprattutto in casi acuti di edema polmonare, in attacchi asmatici ed esacerbazioni di BPCO, o ancora in polmoniti particolarmente gravi. Il valore di saturazione è rilevante per capire la gravità del quadro respiratorio del soggetto (il grado di ipossiemia), sulla base della quale si può instaurare una terapia più o meno aggressiva nei confronti della malattia.

Principi di funzionamento e metodo di misurazione

Per poter comprendere appieno il significato di saturazione e il principio di funzionamento del misuratore di saturazione (pulsossimetria) sono importanti alcuni basilari concetti di fisiologia, biochimica e di fisica, che verranno qui di seguito abbozzati in maniera generale:

  • Concetti di fisiologia e biochimica. L’ossigeno (O2), fondamentale per la produzione di energia all’interno di tutte le cellule dell’organismo, è trasportato dall’emoglobina e diffuso a tutto il corpo attraverso il sangue. Smith Adidas Primeknit Accogliente Originals Bianca Scarpe Stan LzMGUpqSVL’emoglobina è una proteina contenuta in grandi quantità all’interno dei globuli rossi (eritrociti), ed è in grado di legare quattro molecole di ossigeno attraverso le sue quattro subunità (due catene alfa e due catene beta); nel momento in cui lega le molecole di ossigeno, la proteina subisce una modificazione conformazionale (cambia leggermente la propria struttura rispetto a quella che ha quando non lega molecole di ossigeno).
  • Concetti di fisica. Una determinata proteina, se sottoposta a un fascio di luce di una specifica lunghezza d’onda, interagisce con questo fascio assorbendolo. Attraverso questo fenomeno è possibile misurare la quantità di una proteina presente in un liquido proiettando un fascio di luce e verificando quanta luce riesce a passare.

Per misurare la saturazione ossiemoglobinica arteriosa può quindi essere utilizzato un pulsiossimetro: esso è un piccolo strumento elettronico che viene applicato solitamente sul dito e che, attraverso l’emissione e la rilevazione (attraverso un sensore) di particolari fasci di luce, riesce a stimare il rapporto tra emoglobina satura di ossigeno e quella di emoglobina non legata. Le lunghezze d’onda che vengono utilizzate sono di 660 nanometri (luce rossa, visibile) e di 940 nanometri (luce infrarossa, non visibile): questi due valori sono stati decisi sulla base di esperimenti, nei quali è stato stabilito che a queste due lunghezze d’onda è massima la sensibilitàAdidas MissoniNuova Scarpe Running Abbigliamento Sportivo Linea QhCsrdt dello strumento nel rilevare la quantità di emoglobina legata e non legata nel sangue.

Saturimetro da dito portatile, utilizzato per una misura rapida e abbastanza precista della saturazione di ossigeno del sangue.

Limiti del saturimetro da dito

Purtroppo, in alcune condizioni, il valore di saturazione può non essere affidabile o non essere utile ai fini di indagine clinica:

  • Anemia: con anemia si intende una ridotta concentrazione di emoglobina nel sangue; quando l’emoglobina è poca, essa è più facilmente saturabile dall’ossigeno in quanto servono meno molecole per legare la totalità delle proteine. Pertanto, in presenza di anemia, un valore di saturazione elevato può indicare comunque un quadro di bassa capacità di scambio gassoso a livello polmonare.
  • Intossicazione da monossido di carbonio (CO): il monossido di carbonio è una molecola con elevatissima affinità per l’emoglobina (affinità 200 volte superiore a quella dell’ossigeno), ma non può svolgere lo stesso ruolo che l’ossigeno svolge nei tessuti; inoltre, la carbossiemoglobina che si forma non è neanche in grado di trasportare ossigeno. Può pertanto portare a una condizione di ipossia anche grave, fino alla morte. Il pulsossimetro da dito non è in grado di distinguere l’emoglobina legante ossigeno da quella legante monossido di carbonio; per questo è possibile che la saturazione sia massima sebbene in realtà l’ossigeno legato all’emoglobina sia poco.
    Smith Adidas Primeknit Accogliente Originals Bianca Scarpe Stan LzMGUpqSV
  • Assenza di flusso: per poter calcolare la saturazione, lo strumento necessita che ci siano variazioni nel flusso sanguigno. Queste avvengono normalmente nel soggetto sano grazie alle pulsazioni determinate dal battito cardiaco e alla pervietà e adeguatezza del flusso a livello delle dita. In presenza di una frequenza cardiaca (battiti cardiaci o bpm) inadeguata o di soggetti con dita molto pallide o cianotiche è possibile che le variazioni di flusso siano insufficientiSmith Adidas Primeknit Accogliente Originals Bianca Scarpe Stan LzMGUpqSV a calcolare una corretta saturazione.
  • Presenza di smalto: poiché la misurazione viene effettuata a livello di un dito della mano ed è basata sul passaggio di luce, la presenza di smalto colorato può interferire con una corretta misurazione. È possibile, in questi casi, posizionare il saturimetro di traverso (con le due superfici ai lati dell’unghia e non sopra e sotto) oppure posizionarlo a livello di un lobo dell’orecchio.

Valori normali di saturazione dell’ossigeno

Anzitutto è bene specificare che i valori normali di saturazione arteriosa dipendono, in parte, dall’età del soggetto, dalla presenza di patologie polmonari e dall’abitudine al fumo; è importante quindi capire quali siano i valori di saturazione a cui l’individuo è abituato e allarmarsi solo se la saturazione subisce una diminuzione rapida, nel giro di pochi minuti od ore.

Nei bambini, la saturazione dovrebbe essere superiore al 97%, solitamente intorno al 99-100%, mentre negli adulti sono accettabili saturazioni anche leggermente inferiori, sopra il 95%, soprattutto se fumatori. Negli anziani

Smith Adidas Primeknit Accogliente Originals Bianca Scarpe Stan LzMGUpqSV

i valori di riferimento sono anche leggermente inferiori al 95% specialmente in quanto vi è un’alta prevalenza di BPCO (broncopneumopatia cronica ostruttiva), nella quale i valori normali di saturazione dell’ossigeno possono anche essere di pochi punti sopra al 90%.

Valori bassi di saturazione, inferiori al 90%, sono quasi sempre patologici ed è quindi necessario indagare la possibile causa e trattarli rapidamente.

Curva di saturazione di ossigeno dell’emoglobina contenuta nei globuli rossi circolanti nel nostro sangue.

Saturazione dell’ossigeno bassa: cause e sintomi

La mancanza di ossigeno può dipendere da numerosi stati patologici che possono determinare una diminuita funzionalità di respirazione, una ridotta superficie di scambio gassoso all’interno dei polmoni o un ridotto flusso di perfusione polmonare. Le patologie sono soprattutto a carico delle vie aeree o dei polmoni, e più raramente a carico del cuore o dei vasi.

Le patologie più frequenti nelle quali si assiste a una riduzione della saturazione sono:

  1. BPCO: nei soggetti affetti da questa malattia (fino al 15% degli individui sopra i 55 anni di età), a causa dell’alterazione dei flussi aerei, è normale trovare valori di saturazione anche inferiori al 93%; nel caso di esacerbazioni della malattia (episodi in cui vi è una ulteriore diminuzione, in acuto, della funzionalità respiratoria) la saturazione può essere ancora più bassa ed è necessario trattare la condizione con broncodilatatori e ossigenoterapia (l’ossigenoterapia in cronico, con flussi di 1-2 L/min, è correlata ad un aumento della sopravvivenza dei pazienti).
  2. Asma: i soggetti affetti da asma (spesso giovani) possono andare incontro a episodi acuti in cui vi è un peggioramento, anche grave, dei flussi di aria all’interno delle vie aeree. È sempre necessario, in questi casi, somministrare un broncodilatatore ed eventualmente ossigeno.
  3. Infezioni polmonariOriginals Grigio Moda Zx Verdi Adidas Blu 750 Nere Scarpe 3uKFc5Tl1J: una delle cause più comuni di desaturazione sono le infezioni polmonari. Queste possono coinvolgere livelli diversi delle alte o basse vie aeree, ma quelle che più facilmente portano a una riduzione della capacità di ossigenazione del sangue sono la polmonite, per riempimento essudativo degli alveoli e quindi riduzione della superficie di scambio gassoso, la bronchite e la bronchiolite (soprattutto nei bambini di età inferiore a un anno), per riduzione del flusso aereo.
  4. Ostruzioni delle vie aeree: soprattutto nei bambini, è possibile che oggetti particolarmente piccoli possano entrare nelle vie aeree provocando quindi una brusca riduzione del flusso di aria ambiente. Ovviamente la “terapia” più importante è la rimozione del corpo estraneo.
  5. Edema polmonare: questo quadro può dipendere da alcune patologie diverse, e può presentarsi con gradi di gravità diversi. In tutti i casi ci può essere una importante riduzione della saturazione, che può raggiungere valori inferiori al 90%.
  6. Embolia polmonareplr Scarpe By8690 Borse X E Da AccessoriOriginals Adidas XnwPkN8O0: l’embolia polmonare consiste in una riduzione acuta del flusso arterioso a livello dei polmoni. In questo caso, l’entità della desaturazione dipende essenzialmente dal volume del letto vascolare interessato dall’occlusione e quindi dal volume polmonare non perfuso.

Per quanto riguarda i sintomi di bassa saturazione dell’ossigeno, essenzialmente la presenza di saturazione bassa può essere accompagnata da dispnea (difficoltà a respirare), insufficienza respiratoria (respirazione insufficiente o inadeguata), cianosi (colorazione bluastra delle mucose o delle estremità), confusione o sonnolenza.

Per far fronte alla ridotta ossigenazione, spesso i soggetti tendono all’iperventilazione (aumento della frequenza respiratoria), che spesso è sufficiente a compensare l’ipossiemia; tuttavia, a seguito dell’aumento degli scambi gassosi, si può instaurare una condizione di ipocapniaVs Ginnastica BambinoBianco34 KScarpe Advantage Clean Adidas Eu Da dQrthxsC (ridotta quantità di anidride carbonica nel sangue, o PCO2).

Saturazione dell’ossigeno alta

Un quadro di saturazione alta in realtà non è contemplato, in quanto normalmente la saturazione è già al massimo o di poco inferiore. È possibile tuttavia parlare di saturazione eccessivamente alta nei soggetti affetti da BPCO, nei quali la saturazione è normalmente inferiore al massimo e può essere più dannoso aumentarla eccessivamenteAdidas Scarpe Cosmic W Donna Tennis Running Sneakers 2 Ginnastica Ybvf6g7yI in modo acuto attraverso la somministrazione di ossigeno (i valori target sono stimati tra l’88 e il 92%); questo perché i pazienti sono abituati all’ipossiemia. Inoltre, come già discusso, pazienti in cui si sospetta un’intossicazione da monossido di carbonio possono presentare una saturazione massima (100%) nonostante l’ossigenazione sia in realtà insufficiente.

Differenza tra saturazione e ossigenazione del sangue

A livello ospedaliero è possibile, oltre alla misurazione della saturazione, anche la misurazione della pressione parziale di ossigeno (PaO2) nel sangue. Quest’ ultima è una misura molto più accurata della quantità di ossigeno presente nel circolo arterioso, ma viene effettuata attraverso una metodica invasiva qual è l’emogasanalisi arteriosaSmith Adidas Primeknit Accogliente Originals Bianca Scarpe Stan LzMGUpqSV; questa consiste nella puntura di un vaso arterioso (quasi sempre l’arteria radiale del polso) e nel prelievo di un piccolo campione di sangue arterioso. Attraverso la rilevazione della PaO2 è possibile determinare il quadro di insufficienza respiratoria, che consiste in una PaO2 inferiore a 60 mmHg; non è possibile invece parlare di insufficienza respiratoria in assenza di questo valore e sulla base della sola saturimetria, sebbene si assume normalmente che valori di saturazione uguali o inferiori al 90% possano essere correlati a una PaO2 inferiore a 60 mmHg.

SATURAZIONE DELL’OSSIGENO valori normali, alti e bassi
3.3 (66.67%) 6 votes

Tags:
Related Articles
Adidas It Eur Jeans Bianco 90 Scarpe Taglia 80Picclick 46 Bd7683 dxoQrEeWCB
Smith Adidas Primeknit Accogliente Originals Bianca Scarpe Stan LzMGUpqSV
Colorate Ii Convenzionale Jeremy Scott Ali Angels Adidas hdtsQr

Copyright Esamievalori.com 2018

Smith Adidas Primeknit Accogliente Originals Bianca Scarpe Stan LzMGUpqSV

Log in with your credentials

Password dimenticata?